BELLUNO 16 OTTOBRE
SALA BIANCHI – V.le Giuseppe Fantuzzi, 11
La partecipazione è gratuita e riservata a pubbliche amministrazioni, enti, aziende e professionisti situati in territori alpini, previa registrazione.
La segreteria organizzativa si riserva di non accettare eventuali iscrizioni non rispondenti a tali requisiti.
09:00 Accoglienza partecipanti e registrazione
9:30 Introduzione e saluti istituzionali
10:00 Gen Z e lavoro (digitale) nelle Alpi: missione impossibile o potenzialità emergente?
In un mondo dove il lavoro sta cambiando, le città alpine devono offrire opportunità di sviluppo per la Gen Z, sia per frenare lo spopolamento che per creare impresa e lavoro di qualità.
Le “smart city alpine” che vogliono essere attrattive e competitive dovranno offrire co-working e incubatori, inseriti in circuiti internazionali ma anche poli formativi universitari e ITS, specialmente in ambito digitale.
11:00 TAVOLO A – Cambiamento climatico e Lavoro che cambia: due spinte per la creazione di smart land metro-montane
Il cambiamento climatico sta creando fenomeni di “migrazioni verticali” stagionali tra le aree metropolitane e quelle alpine. Contemporaneamente il “future-of-work” vede sempre più professionisti e dipendenti lavorare da remoto, specialmente per conciliare lavoro e famiglia. Cosa possono fare i territori alpini per favorire l’attrazione di singoli e famiglie a risiedere e lavorare in aree interne a forte rischio spopolamento?
11:00 TAVOLO B – La Smart Mobility nel mondo alpino è sostenibile, digitale e connessa
La mobilità alpina sta rapidamente cambiando per adeguarsi alle nuove esigenze dei cittadini, delle imprese locali e dei turisti. In questo tavolo si discuterà, ad esempio, di e-sharing turistico, smart parking, bus a chiamata, intermodalità e MasS e altre infrastrutture e servizi per territori che chiedono sempre più smart mobility, “intelligente” integrata e sostenibile.
12:30 Conclusioni
12:45 Networking Cocktail