BARDONECCHIA | 14 NOVEMBRE
PALAZZO DELLE FESTE
La partecipazione è gratuita previa registrazione. L’evento si svolge in presenza ma registrandovi sarà possibile successivamente rivedere on-line la conferenza e consultare le presentazioni.
09:00 Accoglienza partecipanti e registrazione
09:30 Digitale e innovazione sostenibile: i due sentieri per l’evoluzione dell’ecosistema alpino
Gli scenari di sviluppo dell’ecosistema alpino vedranno innegabilmente una “accelerazione” digitale e sostenibile sia nell’offerta turistica che negli ambiti produttivi, agricoli e sociali, magari aiutata da startup locali.
L’arrivo dei fondi PNRR sicuramente offrono alle pubbliche amministrazioni che alle aziende le risorse per innovare ma il rischio è che gli enti locali montani e le aziende più piccole se lasciati soli non saranno in grado di cogliere le opportunità di innovazione.
Questa spinta digitale si dovrà combinare con la sostenibilità e quindi gli investimenti e progetti dovranno essere basati principalmente sull’innovability (innovazione sostenibile) supportata dalle tecnologie digitali emergenti.
Interverranno:
Prof. Chiara Rossetti, Sindaco, Comune di Bardonecchia
Mauro Carena, Presidente, Unione Montana Alta Valle Susa
Alberto Mandrile – Designer Smart City / AD – Tecno World Group
Thomas Valentini, CEO e Fondatore Redas engineering e partner Italia Shotl
Maurizio Ionico, urbanista, ricercatore, Amministratore unico, Melius – impresa sociale
Andrea Membretti , Riabitare Italia / Professore, Università di Torino e autore del libro “Voglia di restare”
11:20 Wellness e digital healthcare per residenti e ospiti
I comprensori turistici montani hanno sempre più una permanenza estesa di ospiti senior che si sommano con l’invecchiamento della popolazione residente. E’ pertanto sempre più importante avere una integrazione dei servizi “tradizionali” in presenza con gli interventi di teleassistenza.
Nascono piattaforme multicanali con il quale mantenere la relazione tra caregiver, paziente, nurse e specialista, garantendo un supporto tempestivo a pazienti e caregivers.
Abilitando monitoraggio, messaggistica e tele-assistenza e all’occorrenza con l’opzione di prenotare un appuntamento specialistico, gli operatori sanitari, locali e non, sono in grado di elevare il livello di efficienza del servizio orientato al cittadino e all’ospite.
Interverranno:
Roberta Robin Gilardi, CEO – G-Gravity
Carola Vajo, osteopata, massofisioterapista, responsabile del Centro Sportivo “Medail 31”
12:00 Customer Experience e turismo: una rivoluzione sempre più digitale
In questa sessione si parlerà di come le tecnologie digitali e i social media stanno oggi rivoluzionando in particolare il turismo e l’economia alpina ed in particolare l’esperienza digitale del cliente, in particolare Gen Z, arrivando a creare una nuova Digital Leasure Experience.
Interverranno:
Giulio Genti, Presidente, Fondazione ITS turismo e attività culturali
Massimiliano Margarone, CEO, Digitarc – DISTRETTO20
Giulio Sibille, Maison d’Oc – Partner Affitti Brevi Italia
12:45 Termine sessione mattutina
14:30 Il digitale sempre più a supporto dello sport come opportunità di sviluppo sostenibile
Anche per lo sport l’imperativo è farsi coinvolgere dalla rivoluzione digitale, equiparando le aziende/associazioni sportive ai modelli industriali di altri settori per attivare una visione nuova e al passo con l’evoluzione dei clienti/fan e con il crescente mutamento tecnologico.
Sono pertanto richiesti cambiamenti nei modelli di business esistenti ed è necessario implementare tecnologie digitali (AI, IoT, AR/VR, Cloud, Data Analytics) che promuovano il valore per l’impresa sportiva.
Tutto questo per garantire quella vitalità e dinamicità che consente di evolvere e di assecondare la veloce trasformazione digitale e sostenibile dello sport.
Sessione realizzata in collaborazione con Sport Innovation Hub
Interverranno:
Marta Serrano Valenzuela, Presidente – Sport Innovation Hub
Thomas Aichner, Marketing Director, Salewa
Davide Berrino, Co-Founder & CEO, ToSwim / AiWa
Stefano Borgo, Coordinatore licei sportivi Regione veneto e iniziative scolastiche Milano-Cortina 2026c – Professore scienze motorie Liceo Sportivo Dolo di Venezia (capofila regionale)
Alfonso Mantero, CEO – Swhard
15:30 Lavorare digitalmente nelle Alpi: missione impossibile o potenzialità emergente?
Forte è l’attrattività delle Alpi per smart workers italiani e internazionali e quindi questo fenomeno sarà un’occasione di crescita, di freno allo spopolamento e rilancio anche per i territori più defilati con l’incentivazione del long stay e la promozione del bleisure (business leisure) e deep tourism.
Interverranno:
Mariarita Costanza, CEO & Co-Founder, Everywhere SB
Selene Marone, Co-Founder, Waddi Human Resources
Devis Guiguet, CoutanStudio Architetti
16:30 La Smart Mobility nel mondo alpino è sostenibile, digitale e connessa
La mobilità alpina sta rapidamente cambiando per adeguarsi alle nuove esigenze dei cittadini, delle imprese locali e dei turisti. In questa sessione si parlerà, ad esempio, di e-sharing turistico, smart parking, bus a chiamata, micromobilità, smart road e altre infrastrutture e servizi per territori che chiedono sempre più smart mobility connessa e sostenibile.
Interverranno:
Maurizio Beria d’Argentina, Presidente, Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea
Nicola Bosticco, AD, Colomion Group
Tito Stefanelli, Senior Transport and Urban Planner, TRT Trasporti e Territorio
Matteo Jarre, Direttore, Decisio Italia
Tiziano Schiavon, Business Unit Manager Mobilità Sostenibile, 5T
17:30 Conclusioni
18:00 Chiusura lavori
Patrocinio
Sport Networking Partner
Sponsor VISIONALPS Bardonecchia